venerdì 22 luglio 2016



Monete rinvenute nella cittadella fortificata di Milazzo tra il 2003 ed il 2006, precisamente nell’area compresa tra la cinta muraria del Quattrocento (c.d. aragonese) e quella del Cinquecento (c.d. spagnola)
 
Rinvenimenti a cura dei soci della





MONETE NORMANNE
 

1- (1072-1101)


Trifollaro normanno di Ruggero I  coniato alla zecca di Mileto. Raffigura il conte Ruggero a cavallo. Leggibile parte della dicitura «ROGERIUS COMES». Raffigura altresì la Madonna col Bambino: visibile la dicitura abbreviata «Mater Domini». Rinvenuto nel 2004 ai piedi della cinta spagnola (lato interno), in prossimità del portico del bastione delle Isole.

 
 
 





 

Le alture del Castello di Milazzo sovrastate dal Torrione Normanno (foto Carmelo Fulco)  
 
 
 
2- (1072-1101)

 
Follaro normanno di Ruggero I coniato nella zecca di Mileto. Croce perlata che divide in quarti tracce della dicitura abbreviata «RO - GE - CO - ME». Sul retro, cerchio di perline con tracce residue della dicitura «+Calabrie Sicilie».
 


 
 
Torrione normanno del Castello di Milazzo: particolare della decorazione a spina di pesce

 

3 - 1138 (anno egira 533)
quando a Milazzo si parlava arabo...

Moneta con iscrizioni cufiche coniata dalla zecca di Messina. Regno di Ruggero II. Trattasi di frazione di follaro. Raffigura il busto di Cristo con iscrizione abbreviata «IC XC». Nel retro iscrizione cufica così tradotta: «Per ordine di Re Ruggero il magnifico forte dell’aiuto di Dio - 533»


 


La moneta rinvenuta nella cittadella fortificata di Milazzo 
La frazione di follaro dal web


 
Ruggero II all'interno del torrione normanno della cittadella fortificata di Milazzo 


 
4 - (1189 - 1194)
quando a Milazzo si parlava arabo...
 
Follaro emesso dalla zecca di Messina, riportante iscrizione cufica e risalente al regno di Tancredi di Sicilia. Riporta in caratteri cufici l’iscrizione «Il re Tancredi». Sul retro, la dicitura «REX» attorniata dalla dicitura «+ ROGERIUS» (trattasi di Ruggero, figlio dello stesso Tancredi). Rinvenuto nell'agosto 2005.
 
 


Tancredi di Sicilia dal Liber ad honorem Augusti


 
Il follaro dal web
 
HOME